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I benefici del pilates sono per tutti, anche per gli uomini

Il pilates è un metodo di allenamento da sempre considerato “per donne”. Ma sapevi che questa disciplina è stata creata da un uomo per gli uomini?

Il suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, sviluppò questo metodo per cercare di migliorare la sua stessa salute e successivamente venne utilizzato dai soldati nei campi militari per la preparazione atletica e per la riabilitazione.

Molti commettono l’errore di considerare il pilates un allenamento leggero incentrato sullo stretching e sull’aumento dell’elasticità, non adatto quindi a mettere su massa muscolare.

Niente di più sbagliato.

Il pilates aumenta la forza e la flessibilità delle articolazioni, migliora la postura, l’equilibrio e definisce le fasce muscolari. Potremmo considerarlo come un allenamento basato sul benessere completo del fisico, adatto per essere integrato ad altre discipline per aumentarne il rendimento ma anche per chi ha subito infortuni o per chi soffre di particolari problematiche.

Il lavoro muscolare profondo che avviene con il pilates può essere mirato allo sport praticato: rinforzare i muscoli rotatori del busto per chi gioca a golf e tennis, migliorare la resistenza e il lavoro addominale per i calciatori e i giocatori di basket, potenziare la muscolatura di braccia, spalle e core per i nuotatori.

Benefici del pilates sugli uomini

Migliora la flessibilità

Tipicamente gli uomini sono più rigidi rispetto alle donne e spesso la parte dello stretching nell’allenamento viene saltata perché considerata poco utile. Eppure una mancanza di flessibilità si trasforma spesso in infortuni, come lesioni o strappi muscolari, per questo è importante allenarla.

Migliora e corregge la postura

Con il pilates si riesce ad allenare la muscolatura profonda, il core, gli addominali, gli estensori ed erettori della colonna. L’allenamento di queste fasce muscolari aiuta a creare sostegno per la colonna e ad avere una postura corretta.

Migliora la forza

Gli esercizi del pilates richiedono spesso l’utilizzo simultaneo di più muscoli per un periodo prolungato di esecuzione. Un tale sforzo di resistenza attiva più fibre muscolari e permette anche di attivare i muscoli meno utilizzati durante la giornata.

Aumenta attenzione e concentrazione

L’esecuzione degli esercizi del pilates richiede precisione e focus sulla respirazione. Allenando entrambi si ricevono molti benefici come l’aumento dell’attenzione e della concentrazione ma anche il raggiungimento di un benessere sia fisico che mentale.

I benefici del pilates sono per tutti, donne e uomini.